"IL RITORNO DI SAN NICOLA"

Sono passati 8 lunghi anni dal quel fatidico 6 Aprile 2009, quando quel tremendo evento seminò morte e distruzione in Abruzzo. Quel giorno anche il nostro Cansano subì molti danni alle abitazioni, e fra queste anche 2 chiese, la chiesa “Madre” e quella di San Nicola.
E oggi 21 Ottobre 2017, grazie all’impegno di molti devoti, il nostro beneamato Santo Vescovo di “MIRA” fa il suo rientro nella sua casa dove da secoli domina e protegge i suoi abitanti.

Il Santo venerato da marinai e pescatori, in seguito ben presto diventa protettore dei pastori transumanti abruzzesi.
La chiesa attuale grazie ai contributi dei nostri emigranti minatori negli USA


venne ampliata e affrescata all’incirca nel 1909. Infatti si può notare sul soffitto

l’opera dei fratelli Feniziani, artisti Aquilani, che mostrano un bastimento con bandiera Sabauda ed un gruppo di minatori Cansanesi delle miniere del Colorado.

Dopo questa breve carrellata di immagini di una splendida giornata Ottombrata, la piazza del paese si comincia ad animare, si riempie di macchine proveniente in maggior parte dalla vicina Campo Di Giove dove il culto del santo è molto sentito, e con devozione affluiscono nel nostro paese per l'ascolto della santa messa e per la distribuzione del pane benedetto.

Negli ultimi anni questa benedetta chiesa ha fatto sì che il popolo di cansano si è divisa molte volte, sia per la sua destinazione d'uso sia per fini prettamente politici.

Oggi all'occhio di un attendo osservatore sembra che l'occasione del ritorno del Santo nella sua casa, oltre che alle benedizioni e alle protezioni dei bambini, ha fatto un altro miracolo, ha riunito tutto il popolo intorno alla sua dimora e ha reso un'atmosfera gioiosa e festante.

Ed ecco in seguito un resoconto fotografico della processione che, partita dalla chiesa di San Rocco attraverso via casale e via roma è arrivata sul colle dove sorge la chiesa di San Nicola.

Questo è il momento in cui il Santo rientra nella sua chiesa, sul suo volto si nota un'ombra di piacere e sembra che sorrida per il ritorno a casa, con un lungo e caloroso applauso i devoti hanno voluto dimostrargli il loro affetto. Bentornato San Nicola

E con con questo fotoracconto vi saluto e vi dò appuntamento al 6 Dicembre.